Guide

Configurare Microsoft Outlook

Tramite questa guida vi aiuteremo a configurare il vostro account PostaTop.com sul client di posta elettronica Microsoft Outlook. La versione a cui faremo riferimento in questa guida è la 2007, ma la configurazione è analoga per versioni anche più recenti.

Per iniziare la configurazione di Microsoft Outlook è necessario avviare il programma e dalla schermata principale selezionare la voce “Impostazioni account…” dal menu “Strumenti” della barra degli strumenti posta in alto, come mostrato in fig. 1.

Fig. 1
Fig. 1

Si aprirà quindi una schermata che mostra gli account di posta elettronica presenti sul programma. Per aggiungere un nuovo account di posta elettronica, clicchiamo sul bottone “Nuovo”, come mostrato in fig. 2.

Fig. 2
Fig. 2

Si aprirà un’altra schermata relativa alla configurazione del nuovo account, come mostrato in fig. 3. In tale schermata sarà necessario compilare i campi presenti qual:

  • “Nome” (per maggiori informazioni sul Nome Visualizzato è possibile consultare questa pagina);
  • l’indirizzo di posta elettronica completo di @postatop.com;
  • la password che vi è stata inviata tramite SMS, inserendola due volte.

Per semplificare la procedura di configurazione del nuovo account di posta elettronica che stiamo creando, è necessario selezionare la casella “Configura manualmente le impostazioni del server o tipi di server aggiuntivi”. I campi precedenti verranno disabilitati in automatico, quindi cliccare sul bottone “Avanti”.

Fig. 3
Fig. 3

La schermata successiva richiederà di selezionare la tipologia di servizio che stiamo creando, quindi selezionare la prima voce delle tre disponibili con la dicitura “Posta elettronica Internet”, come mostrato in fig.4, quindi cliccare sul bottone “Avanti”.

Fig. 4
Fig. 4

La schermata successiva richiederà la compilazione di tutti i campi presenti. Alcuni di essi relativi alle “Informazioni Utente” dovrebbero essere già compilati in automatico a seguito delle informazioni inserite in precedenza. Come mostrato in fig. 5 quindi compiliamo le “Informazioni server” selezionato la voce IMAP come “Tipo Account”, inserendo imap.postatop.com come “Server posta in arrivo”, inserendo smtp.postatop.com come “Server posta in uscita”. Inserire anche le informazioni relative alla sezione “Informazioni accesso” quali nome utente che coincide con il vostro account @postatop.com e la password che avete ricevuto tramite SMS.

Fig. 5
Fig. 5

Prima di cliccare sul bottone “Avanti” è necessario aggiungere una impostazione alla nostra configurazione. Cliccare quindi sul bottone “Altre Impostazioni…”; verrà aperta un’altra schermata con diversi tab. Selezionare il tab con la voce “Server della posta in uscita”, quindi nella sezione visualizzata spuntare la voce “Il server di posta in uscita (SMTP) richiede l’autenticazione” e selezione l’opzione “Utilizza le stesse impostazioni del server di posta in arrivo”, come mostrato in fig. 6.

Fig. 6
Fig. 6

 

Cliccando sul bottone “OK” si tornerà alla schermata precedente. A questo punto è possibile cliccare sul bottone “Avanti”.

La procedura è dunque completa e basterà cliccare sul bottone “Fine” della schermata successiva per completare la stessa. Chiudere quindi la schermata relativa alle “Impostazioni Account” vista in fig. 2.  Infine per ricevere e sincronizzare il nuovo account creato, cliccare sul bottone “Invia/Ricevi” presente nella barra degli strumenti (fig. 7).

Fig. 7
Fig. 7

 

Questa guida fa riferimento ad una configurazione standard di Microsoft Outlook con dati inviati in chiaro sulla propria connessione. Per modificare i parametri di connessione ed utilizzare la cifratura dei dati inviati tramite TLS ed accesso tramite SSL vi invitiamo a consultare i parametri di configurazione presenti in questa pagina.

N.B. Per eventuali problemi e per maggiori informazioni sulla configurazione è sempre possibile contattare il nostro supporto clienti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *