Guide

Configurare Mozilla Thunderbird

In questa guida impareremo a configurare il diffuso client di posta open source Mozilla Thunderbird. In pochi semplici passi vedremo come sia facile utilizzare il servizio PostaTop sfruttando al meglio le sue caratteristiche. Questa guida si riferisce alla versione 17.0.8 di Mozilla Thunderbird, ultima versione disponibile al momento della stesura di questa guida.

Per iniziare la configurazione è necessario avviare il programma Mozilla Thunderbird, quindi selezionare la voce “Impostazioni Account…” dal menu “Strumenti” che compare in alto, come mostrato in figura 1.

Fig. 1
Fig. 1

Se è la prima volta che avviate Mozilla Thunderbird potreste non avere ancora a disposizione il menu degli strumenti, ma visualizzare una schermata simile a quella mostrata in fig 2. In questo caso cliccate direttamente su “Crea un nuovo account”.

Fig. 2
Fig. 2

Nel primo caso si aprirà la schermata relativa agli account di posta disponibili (fig. 3). Quindi cliccare su “Aggiungi account di posta” da menu in basso a sinistra.

Fig. 3
Fig. 3

Nel secondo caso invece dovrete superare un’altro passaggio come mostrato in fig. 4. In questo caso basterà cliccare sulla voce “Saltare questo passaggio ed usare un indirizzo esistente” per poter andare avanti.

Fig. 4
Fig. 4

Finalmente le due procedure mostrate finora si uniscono in un’unica procedura standard. Quindi come mostrato in fig. 5 inserire i propri dati dell’account PostaTop, ovvero nome da visualizzare, indirizzo email completo e la password che avete ricevuto via SMS. Infine cliccare sul bottone “Continua”.

screen_desc_27
Fig. 5

Il programma inizierà una rapida elaborazione nel tentativo vano di configurare automaticamente l’account che si sta creando. Cliccare dunque sul bottone “Configurazione manuale” e inserire tutti i parametri come mostrato in fig. 6. Al termine cliccare sul bottone “Fatto”. Ricordiamo che è possibile consultare la guida relativa ai protocolli ed ai parametri da impostare direttamente in questa pagina.

Fig. 6
Fig. 6

A questo punto il programma vi avvertirà del fatto che avete scelto un’impostazione di parametri che invia i vostri dati in chiaro, come mostrato in fig. 7. E’ necessario spuntare la casella posizionata in basso e riportante la dicitura “sono consapevole dei rischi” e cliccare sul bottone “Fatto” per poter andare avanti.

screen_desc_29
Fig. 7

La procedura è terminata e potrete già utilizzare il vostro account PostaTop sfruttando la potenza del protocollo IMAP che vi consentirà di mantenere aggiornati i dati presenti sul vostro client di posta e la webmail.

N.B. Per eventuali problemi e per maggiori informazioni sulla configurazione è sempre possibile contattare il nostro supporto clienti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *